Stromboli: colonna di fumo dal Vulcano, il sorvolo con l’elicottero della Polizia di Stato
Ancora incendi a Stromboli vicino al centro abitato dopo l’esplosione di ieri pomeriggio dalla sommità del vulcano.
I Canadair sono ancora in azione sui cieli dell’isola per estinguere i focolai ancora attivi in zona Petrazze e Forgia Vecchia. Resta la tensione tra i residenti. Sono 98 le persone, tutti turisti, che hanno lasciato Stromboli per la paura nata dopo la violenta esplosione vulcanica di ieri.
“C’è stata una violentissima esplosione seguita da una pioggia di lapilli incandescenti e materiale lavico.
Tutte le persone che si trovavano al villaggio, circa un centinaio tra turisti e residenti, si sono barricate in casa e si sono lanciate in mare.
Oltre settanta persone che si trovavano a Ginostra, sono state imbarcate, dopo l’esplosione del vulcano di Stromboli, con l’aliscafo della Liberty Lines e su altri mezzi. Ma la decisione di partire o rimanere lì è a loro discrezione. Non è stato al momento avviato alcun piano di evacuazione. “Nessun allarmismo – dice il sindaco di Lipari Marco Giorgianni – solo fumo per il grosso incendio, la situazione è sotto controllo, stanno arrivando i Canadair per spegnere il fuoco alimentato dal vento”.
“Dopo l’esplosione nel vulcano a Stromboli al momento non c’è pericolo per onde anomale o tsunami ma in via precauzionale sono state fatte sgomberare anche le spiagge dell’isola di Salina e si raccomanda di non accedervi fino a questa sera”. Lo afferma il sindaco di Salina Domenico Arabia.
si è verificata una violenta sequenza esplosiva parossistica che ha interessato l’area centro-meridionale della terrazza craterica dello Stromboli.
Stromboli è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Posta nel bacino Tirreno del mare Mediterraneo occidentale, l’isola è la più settentrionale delle Eolie e si estende su una superficie di 12,2 km². Sull’isola è presente un vulcano omonimo
Tutti i diritti sono riservati ©Copyright All Right Reserved
materiale video webtvstudios@gmail.com
https://www.webtvstudios.it
Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!
► Facebook : https://www.facebook.com/webtvstudios
► Instagram: https://www.instagram.com/webtvstudios
► Twitter: https://twitter.com/webtvstudios
► Sito: https://www.webtvstudios.it
► Sito: http://www.romavideoeventi.it