Eventi a RomaEventi ArtisticiWEBTVSTUDIOS

Art Hug Abbraccio d’arte la grande Moschea di Roma

Art Hug Abbraccio d’arte la grande Moschea di Roma

Lo scorso Gennaio dal 25 al 28   2017  si e svolta la mostra “Art Hug – Abbraccio d’arte” in una location inedita:la grande Moschea di Roma con la partecipazione l’Ambasciatore del Marocco S. E. Hassan Abouyuob a inaugurato  la mostra

Un ponte ideale tra oriente ed occidente  grazie al prezioso lavoro dell’associazione ArtisticaMente di Carmine Perito che in sinergia con l’ambasciatore del Marocco Hassan Abouyuob è riuscito in questa terza edizione dell’ “Art Hug – Abbraccio d’arte” a riunire sotto il tetto della  Grande Moschea di Roma circa 50 artisti dei paesi euro mediterranei

Aprire, attraverso l’arte, una finestra sul mondo per vedere oltre i pregiudizi e ampliare i propri orizzonti. E’ questo lo scopo pienamente raggiunto il 25 gennaio appena trascorso dall’associazione ArtisticaMente di Carmine Perito, che ha inaugurato la terza edizione della collettiva  Art Hug – Abbraccio d’arte presso la Grande Moschea di Roma. Una mostra nata grazie al supporto dell’Ambasciata del Marocco che vede in prima fila durante l’inaugurazione S.E. Hassan Abouyuob che nel discorso di apertura ha voluto ricordare ai presenti che l’evento in corso è un primo passo verso un atteggiamento di costruzione tra popoli, “ non si tratta solo di integrazione tra culture – ha detto Hassan Abouyuob, – ma di svelare al mondo un atteggiamento positivo teso alla costruzione di modelli di vita condivisibili e utili alla sopravvivenza stessa dei nostri solo apparentemente ‘diversi’ stili di vita. L’arte, il sentire emotivo che scaturisce da essa, è il naturale volano per la comprensione tra popoli.”

Art Hug Abbraccio d’arte la grande Moschea di Roma-alt-tag

La mostra è organizzata come un concorso dove sono stati ammessi i seguenti campi artistici:Pittura, Scultura, Fotografia, Disegno, Illustrazione, Fumetto, Arte tessile – Arazzo, Incisione artistica. Ogni partecipante, attraverso la sua arte, può rappresentare ed evidenziare, come meglio crede, la propria idea di confronto e scambio culturale tra Oriente e Occidente: due mondi apparentemente lontani ma in realtà molto vicini.
Il concorso, che si aggancia all’esposizione presso la Grande Moschea di Roma dal 25 al 28 gennaio 2017, ha al suo interno una giuria di artisti e critici che deve valutare i lavori, per poi proclamare l’ultimo giorno i vincitori. Il giudizio della giuria sarà insindacabile e non modificabile e decreterà i primi tre classificati. Al 1° classificato la possibilità di esporre una selezione di proprie opere in Marocco , in spazi concessi dalla Fondazione (Periodo di riferimento 7/9 aprile 2017). Il 2° classificato esporrà una selezione di proprie opere , sempre alla Grande Moschea di Roma, insieme ad artisti di etnie diverse che esporranno un numero ridotto di opere rispetto al secondo classificato. (Periodo di riferimento giugno 2017). Il 3° classificato riceverà un buono di € 200,00 (duecento euro) per l‘acquisto di materiale presso un negozio di Belle Arti a Roma.

Tra gli ospiti anche il direttore dell’Ufficio della Lega Musulmana Mondiale a Roma, il Dr. Abdulaziz Al Sarhan e  il Dott. Abdellah Redouane, Console dell’Iraq.” Ho aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa – ha detto Ester Campese, in arte Campei, artista poliedrica che ha esposto in tutto il mondo – perché  queste esperienze aiutano a combattere pregiudizi e stereotipi negativi che purtroppo si hanno verso gli altri popoli. Nel mio percorso artistico sono arrivata sino al lontano Giappone. Ma la grande gioia di esporre insieme ad artisti dei paesi dell’Euro Mediterraneo proprio qui a Roma, la mia città, in una location importante qual’ è la Grande Moschea, non ha eguali. Soprattutto in questo momento storico in cui l’odio e la violenza sembrano prendere il sopravvento, noi artisti uniti sotto il tetto di questa splendida location possiamo davvero dare un grande esempio di vita dimostrando che solo l’arte, il bello, la sfera  dell’emotività umana, possono davvero salvare il mondo”.

Direttore artistico dell’evento AnnaCarla Merone coadiuvata da Irena Pavlyschyn, artista espositrice anch’essa. Gli artisti presenti: Maria Chiara Arconte, Moussa Abdayem, Amhed Beshr, Ugo Bongarzoni,Anna Maria Borsatti, Giorgia Botticelli, Barbara Calcei ( Bake), Bouchra Charik, Ester Campese, Isabel Carafi, Giovanni Casellato, Maria Pia Corvanese, Livia Cucchi, Barbara De Cubellis, Daniela Delle Fratte, Luigi De Santo, Antonella Di Renzo, Laura Donato, Mimmo Emanuele, Carlo Esposito, Tony Esposito, Fabio Falciani, Yasmina Heidar, Hassan Elshab Ibrahim, Giulia Iosco, Sevven Kucuk, Loredana Giannuzzi, Mina Larocca, Teresa Matera, Mauro Marabitti, Angiolina Marchese, Francesco Mauro, Renato Mazza, Mumari, Carla Paltoni, Irena Pavlyshyn, Donatello Pentassuglia, Alessandro Piccinini, Giorgio Pugliese, Loredana Raciti, Flora Rucco, Renzo sbolci, Egidio Scardamaglia, Madina Sow Mododji, Nadia Turella.

con le riprese video della web tv studios  seguiteci sui nostri social www.webtvstudios.it

Canale di Informazione  Web Tv Studios Sport e Spettacolo – Riprese video

Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News

https://www.facebook.com/webtvstudios

https://www.webtvstudios.it

WEB TV STUDIOS

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – Riprese video, interviste, eventi, feste di piazza, servizi fotografici editing , video Full HD, spot pubblicitari, servizi audio visivi, documentari, video nella Sabina Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News https://www.facebook.com/webtvstudios https://www.webtvstudios.it