Ballo di Cicerenella: Festa dell’Assunta a Capua Week End tra Fede e Spettacolo
Durante l’evento ” Festa dell’Assunta” a Capua durante l’esibizione della ” Corrida ” si è esibita Palumbo Orsola nel “Ballo di Cicerenella” una cara nonnina di novant’anni con tanta energia e sprint, che ha sfidato il numero pubblico, attrezzato di campanacci, coperchi, e trombette, avendo riscosso un grande successo !!!
Cicerenella (letteralmente “Piccolo cece“) è una canzone popolare napoletana scritta da autori ignoti nel XVIII secoloe diffusasi in epoca romantica. È considerata una vera e propria tarantella, difatti nel corso dell’Ottocento fu diffusa col titolo specifico di Tarantella di Posillipo. La musica è caratterizzata dall’uso delle castagnette e dei tamburelli.
È stata reinterpretata da tutti i più grandi interpreti della canzone napoletana. Tra le più note, la versione di Roberto Murolo del 1963, contenuta nell’album Napoletana. Antologia cronologica della canzone partenopea – Secondo volume (dal 1700 al 1820), e quella più recente della Nuova Compagnia di Canto Popolare contenuta nell’album intitolato proprio Cicerenella del 1972 che usa vocalismi della lingua puteolana.
Con la presenza della ” Web tv Studios di Roma“ in collaborazione con Roma video Eventi, saranno presenti all’evento per immortalare i momenti più in dell’evento , con artisti, e vip, anteprime, e interviste esclusive, in collaborazione con la ” sud Eventi Show ” e con la Collaborazione della Presentatrice Edda Cioffi, evento organizzato dalla “Sud Eventi Show” di Ciro Valletta
CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios