METAMORFOSI RICICLO CREATIVO ‘2’ DI DONATA BORTONE
Il libro è edito da Intermedia Edizioni e con prefazione del Dr. Donato Melcarne Presidente Associazione “Insieme per i disabili”
La “Convivialità delle differenze” è accoglienza dell’altro, qualsiasi altro”. Sono frasi di Don Tonino Bello che invitano a ricercare il dialogo con tutti, riconoscendo nella differenza un valore prezioso da custodire e tutelare. Qualunque sia l’identità o la condizione di una persona – uomo o donna, bambino o anziano, sano o malato, bianco o nero, credente o meno, ricco o povero, etero o omosessuale – la sua singolarità richiede il rispetto della differenza e la sua tutela promuove pace e bene comune.
Ed è su questo messaggio che tutti noi dobbiamo costruire ponti verso l’altro, verso chi è in difficoltà e non sa rialzarsi, verso il di-Verso, per declinare in tutti i tempi e persone la vera inclusione. Con il suo primo lavoro “Metamorfosi, Donata mi ha dato la possibilità di Ricordare, Ripensare, Riflettere e soprattutto Rivivere una parte importante del mio percorso di vita. Si proprio così, perché anch’io, ho potuto sperimentare direttamente e subire una sorta di Metamorfosi, che mi ha portato a resettare e reimpostare tutta la mia vita. Infatti, sono uno dei tanti genitori pescato dal cesto delle probabilità e della fortuna di avere una figlia accarezzata dalla disabilità E così, come è successo per Andromeda, insieme ad altri genitori, familiari ed amici, 15 anni fa abbiamo costituito l’Associazione di volontariato “Insieme per i Disabili”, con gli stessi scopi, strategie e sfide che guardassero alla disabilità con occhi Di–Versi, convinto che di fronte alla Disabilità, l’approccio non può essere solo medico o psichiatrico, e perché sono convinto che di fronte ad una diagnosi che si conclude con ”…………. Non c’è niente da fare”, c’è sempre da fare. E la conferma ce la danno i ragazzi e ragazze di Andromeda e di Insieme per i Disabili che sperimentano ogni giorno altri linguaggi, come quello del corpo, della danza, del tatto, del Con-Tatto, del teatro, dell’utilizzo di materiali di uso comune. E il metodo e la tecnica utilizzato da Donata Bortone va proprio in questa direzione, Riciclando e Trasformando materiali che altrimenti seguirebbero altre strade, scoprendosi, tra l’altro, senza volerlo, anche Ambientalista Sociale.
E anche in questo nuovo progetto, come lo ama definire Donata, in ogni passaggio, in ogni oggetto, in ogni colore, ci sono soprattutto storie, vissuti, emozioni, ed un filo sottile che li unisce; il filo della Con – Divisione, dell’Amore e di una sensibilità e di affetto verso “Chi ha bisogno”, che ti coinvolge e nello stesso tempo ti sconvolge, perché i disabili non hanno pregiudizi, e l’affetto che donano agli altri è sempre sincero e soprattutto è Gratuito, senza mai chiedere nulla in cambio. I nostri ragazzi, come quelli di Andromeda e di tutte le bellissime realtà che sono sparse in tutta Italia, ci iniettano ogni giorno una dose di condivisione, di amore e soprattutto di altruismo a cui noi tutti dovremmo guardare con occhi nuovi, magari con una inversione ad U del nostro modo di pensare. E Donata Bortone ci agevolamolto in questo compito con Amore e Gratuità.
Donato Melcarne
Link al libro: https://goo.gl/giCH65