BMW R 1250 GSCovid-19CronacaCulturaCuriositàEventi in ItaliaEventi nel LazioEventi SocialEventi StoriciIntervisteMoto TurismoNewsservizi audiovisiviWEBTVSTUDIOS

Direzione Montasola (Rieti ) Bmw R1250 Gs Adv

Montasola è uno dei borghi sabini meglio conservato. Le sue strette viuzze, percorribili solo a piedi, salgono in maniera concentrica fino alla Rocca, il punto più alto del paese

Benvenuti a Montasola, la Città dei Lauri.
Ci accoglie così il cartello stradale che ci segnala che siamo arrivati a Montasola e ci ricorda le origini del paese sabino, un tempo chiamato Curtis de Lauri.

Arroccato su un’isolata collina, il Monte Asola (ora Monte San Pietro), da cui deriva il suo nome, l’affascinante borgo di Montasola è circondato da folti boschi di alloro, particolarmente ricercati ai tempi dell’antica Roma, quando gli imperatori volevano proprio l’alloro di questi boschi per celebrare le loro vittorie.

Montasola, dall’alto della sua posizione, domina la stretta valle del torrente l’Aia che più a sud lambisce il fiume Tevere e offre incantevoli panorami sulla vallata e sul Monte Soratte. La posizione del paese, poco di passaggio e così sommitale, da un lato ne ha impedito la crescita economica ma dall’altro ne ha preservato la bellezza e la struttura originaria. Decisamente uno dei borghi sabini meglio conservati, che sta tornando – seppur lentamente – a ripopolarsi, grazie anche all’apertura di attività comunali (un bar, un market e una farmacia) che tengono attiva la vita del paese.

Abbiamo gironzolato per le strette viuzze di questo borgo storico del Lazio in una domenica sul finire di aprile e l’aria era ancora pungente. 604 metri di altitudine non sono poi così tanti, ma sono bastati per permetterci di fantasticare su fresche sere d’estate da trascorrere a Montasola, lontani dalla calura e dall’afa della città e dei borghi sabini che si trovano più a valle.

Questo piccolo paesino della Sabina, che conta poco meno di 400 abitanti, ha appena fuori dalle mura del centro storico, un delizioso parco – “Il Monte – ideale proprio per trascorrere tranquille serate estive, sorseggiando una bibita fresca all’altrettanto delizioso bar del parco “Il Canto del Gallo”. Girovagare per i sentieri del parco, immersi tra i cespugli di rosmarino che li adornano, è rigenerante!

Il centro storico del borgo di Montasola è completamente pedonale e questo permette di passeggiare tra i suoi vicoli – che salgono in maniera concentrica fino alla rocca – in completa rilassatezza, godendosi gli scorci che di tanto in tanto si aprono tra una casa e un’altra. Le strette viuzze a gradini, pavimentate a ciottoli e mattoni e sormontate qua e là da archetti, sono tutte in salita, ad eccezione di Via Piana.

La torre campanaria ancora oggi scandisce il tempo, ogni ora, facendo rimbombare – come fosse un’eco – il suono delle sue campane tra un vicolo e l’altro, tra un muro e un altro di ogni casa del paese.

Non sono molte le tracce rimaste delle strutture storiche: delle 16 torri che fortificavano l’abitato ne è rimasta soltanto una, peraltro fortemente rimaneggiata nel corso dei secoli. Di originale è rimasta poi una porta che permette l’accesso al paese, quella di Via della Porta

web tv studios

WEB TV STUDIOS

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – Riprese video, interviste, eventi, feste di piazza, servizi fotografici editing , video Full HD, spot pubblicitari, servizi audio visivi, documentari, video nella Sabina Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News https://www.facebook.com/webtvstudios https://www.webtvstudios.it