L’attrice pugliese Arianna Valentini premiata alla V edizione del Premio Carlo Rambaldi – Effetto Cinema
Si è svolta Sabato 15 Settembre a Vigarano Mainarda (Fe) la Quinta edizione del prestigioso Premio Carlo Rambaldi – Effetto cinema, dedicato alla memoria del grande maestro degli effetti speciali vincitore di 3 premi Oscar. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Culturale Carlo Rambaldi con il patrocinio del Comune di Vigarano Mainarda, come ogni anno intende mettere in luce giovani talenti e professionalità che si sono distinte in ambito cinematografico e artistico. A fare gli onori di casa Victor Rambaldi, erede del grande maestro, che ha consegnato i riconoscimenti a quattro personalità che si sono distinte nel campo della cinematografia e della creatività. Tra i quattro vincitori di questa quinta edizione c’è l’attrice di origine pugliese Arianna Valentini, premiata per le qualità attoriali e la poliedricità in campo cinematografico, televisivo e radiofonico.
Originaria di Lecce ma romana di adozione, Arianna Valentini vanta un curriculum eccezionale, da Giuseppe Tornatore a Cristina Comencini, da Diego Abatantuono a Raoul Bova, ha lavorato con molti grandi attori e registi del cinema italiano ed internazionale, recitando in film e fiction di successo. Una carriera iniziata quasi per caso, partecipando come comparsa nel film liberate i pesci e proseguita grazie all’impegno ed allo studio che le hanno regalato numerose soddisfazioni. Attrice poliedrica e versatile, negli ultimi anni si è avvicinata al cinema indipendente col quale ha iniziato a sperimentare personaggi complessi e sui generis, dando sfogo al suo talento ed alla sua creatività, con la quale ha dato vita a personaggi indimenticabili. Una personalità vulcanica quella della Valentini che non smette mai di sperimentare, oltre alla recitazione infatti è un’affermata conduttrice radiofonica ed un’apprezzata giornalista cinematografica cura una rubrica su un noto settimanale, ma soprattutto è direttore editoriale del sito iMOVIEZ Magazine, uno dei più importanti siti di settore in Italia,
Oltre alla Valentini sono stati premiati il freehand designer Max Redin, per l’originalità delle sue creazioni grafiche nelle arti figurative, ed il giovane filmmaker Marcello Baretta, per l’impegno e la passione profusi nella divulgazione dell’effetto speciale visuale. A Leonardo Cruciano del gruppo Makinarium è andato il premio più importante della rassegna, grazie all’innovazione e la continuità storica nella creazione degli effetti combinati speciali e visivi nel cinema italiano ed internazionale, che gli hanno addirittura permesso di guadagnare l’appellativo di ‘erede di Carlo Rambaldi’ da parte della critica.
L’ennesimo personaggio che porta lustro alla Puglia che riceve un’importante premio internazionale che consacra il lavoro, l’impegno e la passione di un grande talento, ma soprattutto un biglietto per il successo che sicuramente non tarderà ad arrivare, La nostra Arianna infatti ha un 2019 pieno di impegni due importanti cortometraggi su tematiche sociali molto sentite, ed un film per la tv che la vedrà protagonista anche nella nuova veste di produttrice.
La Web Tv Studios di Roma dedica un omaggio all attrice e speaker radio Arianna Valentini giornalista di cinema collabora attivamente dal 2015 con la Web Tv Studios di Roma come inviata di cinema
Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios
CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios
Per i tuoi eventi “webtvstudios” di Roma in collaborazione con Roma video Eventi