Il Poliziotto diventa Direttore D’orchestra
LAUREA IN DIREZIONE D’ORCHESTRA – POLIZIA DI STATO
Si sono svolti lo scorso 9 novembre 2016, presso l’Auditorium della Banda della Polizia di Stato, le tesi finali del Corso Accademico in Strumentazione e Direzione per Orchestra di Fiati del conservatorio musicale di Cosenza Classe del Maestro Angelo de Paola
L’evento è stato l’occasione per realizzare il sogno del poliziotto Alessio Stabile, assistente capo della Questura di Prato, il quale sin da piccolo Alessio ha sempre sognato di dirigere la banda della Polizia di Stato. Alessio, infatti, insieme altri due studenti, Ugo Maccari e Roberto Caridi, si è laureato in direzione d’orchestra
Il programma della seduta di laurea ha previsto in apertura la prova di Ugo Maccari il quale ha presentato una fantasia del 1850 scritta da Charles Alexander FESSY e che Alessio Stabile ha riadattato per un organico moderno.
A seguire è stata la volta di Roberto CARIDI con una sua composizione “1908”, composta in ricordo del terribile terremoto che colpì Reggio Calabria ad inizio del XX secolo.
Al termine, esaltato dalla professionalità dei maestri della Banda della Polizia di Stato, il brano diretto dal poliziotto pratese, “Pour La Paix”, composto da Ugo Maccari che, ispirato da una poesia di Paolo Arrivati, è arrivato ha mettere in musica il complicato mistero dell’intimo pensiero umano.
La commissione esaminatrice composta anche dal Maestro, direttore della Polizia di Stato, Maurizio Billi, ha voluto premiare i laureandi con il massimo dei voti e lode.
Canale di Informazione News Sport e Spettacolo
Servizi Audiovisivi – TV – Riprese Video – Interviste